Accordo di separazione o divorzio dinnanzi all'Ufficiale di Stato Civile

Con l'approvazione del decreto-legge 12.09.2014, n. 132, converito con modificazioni in legge 10.11.2014, n. 162, i coniugi possono procedere alla conclusione di un accordo di separazione o di divorzio davanti all'Ufficiale dello Stato Civile del Comune di Bisuschio.

Data:
27 Novembre 2015
Immagine non trovata

Per poter usufruire di questa possibilità è necessario che uno dei due coniugi sia residente in Bisuschio, oppure che l'atto di matrimonio sia stato iscritto o trascritto nei registri di stato civile del Comune. Inoltre, i coniugi non dovrannno esere parti in un giudizio pendente sulla stessa questione, non dovranno avere figli minori o maggiorenni non autosufficienti o portatori di handicap grave, e non potranno concordare tra loro alcun patto di trasferimento patrimoniale. La dichiarazione resa davanti all'Ufficiale di Stato Civile dovrà essere successivamente confermato mediante un ulteriore incontro che dovrà tenersi almeno 30 giorni dopo il primo incontro.
Al fine di poter procedere alla conclusione dell'accordo di separazione o divorzio sarà necessario:

  1. che ciascuno dei coniugi compili e sottoscriva una dichiarazione sostitutiva di certificazione che provi il possesso dei requisiti richiesti dalla legge per la conclusione dell'accordo di separazione o divorzio da consegnare al protocollo dell'ente insieme alla copia dei documenti d'identità (il modulo può essere reperito al link sottostante);
  2. che i coniugi prendano appuntamento con l'Ufficio Segreteria per concordare i due appuntamenti per l'accordo e la successiva conferma telefonando al n. 0332/470154 int. 2 o scrivendo una mail all'indirizzo segreteria@comune.bisuschio.va.it. 

Ultimo aggiornamento

Mercoledi 21 Ottobre 2020