S.U.A.P.

SPORTELLO UNICO PER LE ATTIVITÀ PRODUTTIVE

Data di pubblicazione:
17 Settembre 2019
S.U.A.P.

 

 

Che cos’è?

Il SUAP, Sportello Unico per le Attività Produttive (D.P.R. n. 160 del 7 settembre 2010), è il referente unico per le imprese, sul territorio in cui si svolge l’attività o dove è situato l’impianto, per tutte le procedure relative all'esercizio di attività produttive di beni e servizi (apertura, trasformazione, ristrutturazione o riconversione, ampliamento o trasferimento, nonché cessazione o riattivazione delle suddette attività, ivi comprese quelle di cui al decreto legislativo 26 marzo 2010, n. 59).

 

N.B. Dall'entrata in vigore della L.R. n. 36/2017 (art. 7 lettera c), che modifica tra gli altri l'articolo 6 della L.R. n. 11/2014, è stato definito l'obbligo della contestualità della pratica di cessazione, per la quale è quindi necessario effettuare una pratica contestuale SUAP/Registro Imprese attraverso il sistema ComunicaStarweb.

 

Cosa si intende per attività produttive:

per “attività produttive” si intendono tutte le attività di produzione di beni e servizi, incluse le attività agricole, commerciali e artigianali, le attività turistiche e alberghiere, i servizi resi dalle banche e dagli intermediari finanziari e i servizi di telecomunicazioni.

 

A chi si rivolge il servizio: 

devono fare riferimento al SUAP, tutte le imprese, individuali o collettive, iscritte alla Camera di Commercio, e le Agenzie per le imprese (soggetti privati, dotati di personalità giuridica al quale sono riconosciute funzioni di natura istruttoria e d'asseverazione; D.P.R. n. 159 del 9 luglio 2010) e tutti i cittadini privati per la presentazione di pratiche relative a case e appartamenti per vacanze (CAV) di natura non imprenditoriale.

 

Pratiche di edilizia produttiva (solo per chi gestisce l’edilizia produttiva tramite portale):

Il SUAP riceve anche le pratiche di edilizia produttiva, ossia le pratiche legate ad interventi edilizi che vengono effettuati su immobili o terreni con destinazione d’uso agricolo, industriale e commerciale.

 

Sono esclusi dall’ambito di competenza del SUAP gli impianti e le infrastrutture energetiche, le attività connesse all'impiego di sorgenti di radiazioni ionizzanti e di materie radioattive, gli impianti nucleari e di smaltimento di rifiuti radioattivi, le attività di prospezione, ricerca e coltivazione di idrocarburi, nonché le infrastrutture strategiche e gli insediamenti produttivi di cui agli articoli 161 e seguenti del decreto legislativo 12 aprile 2006, n. 163.

 

PRESENTAZIONE ON-LINE DELLE DOMANDE

 

Il SUAP del Comune di BISUSCHIO, ha sottoscritto un accordo con la Camera di Commercio di VARESE per l´utilizzo del software gestionale accessibile dal portale “impresainungiorno.gov.it”, al fine di garantire una gestione telematica di tutte le pratiche di competenza del SUAP come previsto dal D.P.R. n. 160 del 7 settembre 2010.

 

Tutte le segnalazioni, domande, comunicazioni e dichiarazioni relative alle attività di produzione di beni e servizi di competenza del SUAP, devono quindi essere presentate esclusivamente in forma telematica allo sportello unico per le attività produttive del Comune di BISUSCHIO.

Le richieste presentate attraverso altri canali saranno respinte.

 

Per accedere al portale ed inoltrare le segnalazioni, domande, comunicazioni e dichiarazioni è necessario registrarsi su “impresainungiorno.gov.it” ed avere:

  • CNS, SPID o token USB con firma digitale
  • Indirizzo PEC

 

CONSULTAZIONE DELL’ELENCO DEI PROCEDIMENTI DI COMPETENZA DEL SUAP

 

Nel portale “impresainungiorno” è presente una sezione dedicata dove si possono consultare tutti i procedimenti di competenza del SUAP, con i relativi adempimenti necessari all’inoltro della segnalazione, domanda, comunicazione o dichiarazione.

 

 

TARIFFARIO DEL  SUAP

 

 

Il SUAP prevede il versamento dei diritti di segreteria approvati per la presentazione delle pratiche edilizie (SUE).

 

CONTATTI DELLO SPORTELLO

 

Responsabile dello Sportello Unico per le Attività Produttive Comun di Bisuschio:

ARCH. MARCO BROGGINI

 

Telefono:0332/470154

PEC: comune.bisuschio@pec.regione.lombardia.it 

 

In gestione associata con il SUAP di VARESE

Telefono 0332/255506

Ultimo aggiornamento

Venerdi 01 Marzo 2024