27 Gennaio : giornata della memoria

26 Gennaio 2021 10:00 - 01 Febbraio 2021 10:00

È stata una forte emozione quella che ho provato celebrando la Giornata della Memoria con gli allievi della scuola primaria e con quelli della scuola secondaria di primo grado di Bisuschio in presenza del Consiglio comunale dei bambini e dei ragazzi. Questa semplice ma intensa cerimonia è stata possibile grazie all’impegno di insegnanti e genitori ma i più grandi ringraziamenti vanno all'assessore Patrizia Rossi per aver ideato e realizzato questa bella iniziativa e a Michele Ferrari che ha realizzato il fondale che rappresenta un cielo azzurro e un recinto di filo spinato che si spezza a simboleggiare la riconquista della libertà da parte dei sopravvissuti dei campi di sterminio nazista. Su questo fondale i ragazzi, ispirandosi alla poesia di Freidman Pavel, hanno incollato dei disegni di farfalle. Ognuno di questi bellissimo disegni è originale a ricordare come la libertà racchiuda in sé anche la creatività e che si fondi sulla diversità di ognuno di noi.

Giovnni Resteghini

Domenica 25 Aprile 2021