Gentili Concittadini,
In un contesto caratterizzato dall'aumento continuo dei costi delle utenze elettriche e del gas, oltre che dalla crescente crisi ecologica, emerge la necessità imprescindibile di delineare una strategia efficace, volta a sviluppare soluzioni concrete e responsabili per affrontare tali sfide. In allineamento con le politiche nazionali, il passo iniziale e fondamentale consiste nella costituzione di Comunità Energetiche Rinnovabili (CER). Questo approccio ci permetterà di accedere ai vari bandi regionali, nazionali ed europei di prossima uscita, i quali offriranno opportunità preziose per migliorare l'efficienza energetica dei nostri edifici, sia pubblici che privati. È essenziale che ci prepariamo collettivamente per un futuro che, in realtà, è già alle porte. Solo attraverso la collaborazione e l'impegno congiunto potremo garantire un domani sostenibile e prospero per la nostra comunità.
Con i migliori saluti,
Il Sindaco, Michele Ruggiero
Compila il questionario con i dati della tua abitazione cliccando sul seguente link: QUESTIONARIO CER.
Una volta compilato il primo questionario per iscriverti alla CER delle 5 VETTE dovrai compilare la domanda di ammissione a socio tramite il segunte link: DOMANDA DI AMMISIONE A SOCIO.
Non appena il CDA della CER delle 5 VETTE, approverà la tua richiesta, riceverai l'IBAN per il pagamento della quota una tamtum di 25€ (tariffa minima prevista per legge) e ti verrà richiesta di inviare la copia dell'ultima tua bolletta per l'aggiornamento del fabbisogno energetico all'interno della CER.
Se vuoi approfondire, parti dalla lettura del decreto ministeriale e soffermati sullo statuto della CER delle 5 VETTE. Stiamo lavorando al regolamento che definirà ogni aspetto della gestione e la divisione tra i soci degli incentivi previsti per i prossimi venti anni dal GSE e da ARERA. Appena pronto verrà pubblicato in questa sezione.
Per maggiori informazioni scrivere a: colognese@comune.bisuschio.va.it