Bando di Servizio Civile Universale per la selezione di n°2 volontari - scadenza 26 gennaio 2022

Si informa la cittadinanza che è stato indetto un bando per la selezione di n°2 volontari tra i 18 e i 28 anni non compiuti (quindi fino a 28 anni e 364 giorni) da avviare al Servizio Civile Universale (Bando 2020).

Data di pubblicazione:
18 Gennaio 2022

Si informa che è stato indetto un bando per la selezione di n°2 volontari tra i 18 e i 28 anni non compiuti da avviare al Servizio Civile Universale (Bando 2021). I progetti finanziati per il Comune di Bisuschio sono i seguenti:

Settore Assistenza - “Strategie di welfare nei piccoli Comuni” rivolto ad adulti e terza età in condizioni di disagio e minori e giovani in condizioni di disagio o di esclusione sociale.

Settore Educazione e promozione culturale, paesaggistica, ambientale, del turismo sostenibile e sociale e dello sport - “Ritorno ai banchi di scuola” che avrà tra le attività animazione di comunità e attività di tutoraggio scolastico.

• Tutti i progetti hanno una durata di 12 mesi
  • Prevedono la certificazione o attestazione delle competenze e un percorso di tutoraggio.
  • Ai volontari è riconosciuto un contributo economico mensile pari a euro 444,30 e l'attestato di fine servizio.

Le domande

Gli aspiranti operatori volontari dovranno presentare domanda di partecipazione esclusivamente attraverso la piattaforma DOL raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it

Le domande di partecipazione devono essere presentate esclusivamente nella modalità on line sopra descritta entro e non oltre le ore 14.00 del 26 Gennaio 2022. Oltre tale termine il sistema non consentirà la presentazione delle domande. Le domande trasmesse con modalità diverse non saranno prese in considerazione. È possibile presentare una sola domanda di partecipazione per un unico progetto ed un’unica sede

I requisiti

Per presentare domanda di partecipazione alla selezione è richiesto il possesso dei seguenti requisiti:

1. cittadinanza italiana, ovvero di uno degli altri Stati membri dell’Unione Europea, ovvero di un Paese extra Unione Europea purché il candidato sia regolarmente soggiornante in Italia;
  2. aver compiuto il diciottesimo anno di età e non aver superato il ventottesimo anno di età (28 anni e 364 giorni) alla data di presentazione della domanda;
  3. non aver riportato condanna anche non definitiva alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo ovvero ad una pena della reclusione anche di entità inferiore per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti, ovvero per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata.

I requisiti di partecipazione devono essere posseduti alla data di presentazione della domanda e, ad eccezione del limite di età, mantenuti sino al termine del servizio.

Ulteriori dettagli per la presentazione della domanda sono contenuti nel bando consultabile al link: https://www.scelgoilserviziocivile.gov.it/leggi-il-bando/il-testo/

La selezione

Le procedure selettive prevedono  due colloqui uno con i selettori accreditati dell'Ente titolare (Anci Lombardia o Anci Veneto o ANCI Associazione Nazionale Comuni Italiani) e uno con l'Ente d'accoglienza (Comune o Ente indicato nella domanda di partecipazione).

• L'assenza ai colloqui equivale all'esclusione dal bando.
  • La data e l'orario dei colloqui di selezione con l'Ente titolare saranno comunicati su questo sito nei tempi utili come previsto dal Bando.
  • La data del colloquio con l'Ente d'accoglienza (Comune o Ente indicato nella domanda di partecipazione) sarà comunicata direttamente al candidato dall'Ente stesso.
  • I colloqui potranno essere tenuti in modalità "a distanza" e non "in presenza" a seconda dell'andamento della situazione emergenziale in corso.

TUTTE LE INFORMAZIONI riguardanti il bando di selezione e i dettagli sui progetti sono disponibili sul sito www.scanci.it ←

per INFORMAZIONI generali:
- Ufficio Servizio Civile ANCI Lombardia: www.scanci.it  /  email: info@gestioneserviziocivile.it  /  tel. 02.72629640
- Comune di Bisuschio ufficio dei Servizi Sociali - tel. 0332470154 Int. 3 oppure 3428011823

Mercoledi 10 Agosto 2022