Ufficio Anagrafe

Il servizio garantisce le funzioni di: anagrafe, stato civile, elettorale e protocollo.

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Competenze

L'Ufficio provvede alla tenuta e all'aggiornamento dei registri della popolazione residente e dell'anagrafe degli italiani residenti all'estero (AIRE), alla certificazione e alla cura di ogni altro atto previsto dall'ordinamento anagrafico.
Lo scopo di tale Servizio è quello di assicurare la tenuta del registro della popolazione. Grazie a tale registro si potrà sapere il numero dei cittadini residenti (o presenti) all'interno del territorio comunale, nonché conoscere il loro indirizzo e la composizione delle famiglie. Elabora i dati statistici previsti dall'ISTAT e richiesti da altre PP.AA.
I principali servizi offerti sono:
•    richiesta carta d'identità;
•    cambio residenza e domicilio;
•    dichiarare la variazione della composizione del nucleo familiare;
•    richiedere il rilascio del libretto di lavoro;
•    richiesta cambio del cognome;
•    autenticazione di firma;
•    richiedere l'iscrizione al registro AIRE.

Si occupa inoltre di: 

  • Registrazione e smistamento della posta in entrata; Registrazione e spedizione della corrispondenza comunale;
  • Archiviazione degli atti comunali;Raccolta delle Gazzette Ufficiali e dei Bollettini Ufficiali Regionali;
  • Raccolta e Gestione delle Denuncie di Infortunio;

Si occupa infine della tenuta e dell'aggiornamento delle liste elettorali, degli atti e della gestione delle procedure e operazioni elettorali e dei rapporti con la Commissione elettorale circondariale.
L'ufficio ha l'obbligo di accertare, periodicamente, la sussistenza dei requisiti di legge richiesti ai cittadini per avere il diritto di voto. Per fare ciò compila e aggiorna le liste elettorali e custodisce i fascicoli personali degli elettori.
L'Ufficio rilascia la tessera elettorale, che ha sostituito il vecchio certificato elettorale (DPR n. 299/2000).
Ulteriore obbligo in capo all'ufficio è quello riguardante la tenuta degli albi delle persone idonee a ricoprire il ruolo di presidente di seggio e scrutatore.
I principali servizi offerti sono:
•    richiedere certificati di iscrizione alle liste elettorali;
•    richiedere iscrizione nell'albo dei presidenti di seggio o nell'albo unico degli scrutinatori;
•    richiedere il duplicato delle tessere elettorali;
•    richiedere la consultazione o il rilascio di una copia delle liste elettorali.

Tipologia di organizzazione

Ufficio

Orari di apertura

  • Lunedì: 10.00-12.00*
  • Martedì: 16.00-18.00
  • Mercoledì: solo su appuntamento
  • Giovedì: 10.00-12.00*
  • Venerdì: 10.00-12.00*
  • Sabato: 9.00-12.00*

Per gli appuntamenti chiamare il n. 0332470154 o sul sito del Comune di Bisuschio o via e-mail.

*Per le carte d'identità è necessario prendere l'appuntamento in una delle seguenti modalità:

  1. sito di Bisuschio
  2. telefonicamente n. 0332470154 int.0
  3. via e-mail anagrafe@comune.bisuschio.va.it

Area di riferimento

Area Affari generali

Via Giuseppe Mazzini, 14, Bisuschio, Comunità Montana del Piambello, Varese, Lombardia, 21051, Italia

Telefono: 0332470154
Email: info@comune.bisuschio.va.it
PEC: comune.bisuschio@pec.regione.lombardia.it

Persone

Paola Zanzi

Istruttore Amministrativo

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Anna Grazia Chiloiro

Istruttore Amministrativo

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Sede principale

Municipio di Bisuschio

Via Giuseppe Mazzini, 14, Bisuschio, Comunità Montana del Piambello, Varese, Lombardia, 21051, Italia

Telefono: 0332470154
Email: info@comune.bisuschio.va.it
PEC: comune.bisuschio@pec.regione.lombardia.it

Contatti

  • Telefono: 0332470154
  • Email: anagrafe@comune.bisuschio.va.it

Unità organizzative collegate

Area Affari generali

Via Giuseppe Mazzini, 14, Bisuschio, Comunità Montana del Piambello, Varese, Lombardia, 21051, Italia

Telefono: 0332470154
Email: info@comune.bisuschio.va.it
PEC: comune.bisuschio@pec.regione.lombardia.it

Pagina aggiornata il 30/10/2024