1° luglio, quante novità! Nuovo limite contanti, Bonus vacanze, lavoro, assegni familiari

Da oggi prendono operatività svariati nuovi bonus ma cambia anche il modo di spendere con l'abbassamento della soglia massima per il contante

Data di pubblicazione:
02 Luglio 2020

Sono davvero tantissime, le novità che partono da oggi 1° luglio 2020 e interessano la stragrande maggioranza dei cittadini.

Bonus Vacanze con SPID

Dal 1° luglio al 31 dicembre 2020 i nuclei familiari con ISEE fino a 40.000 euro possono richiedere e utilizzare – esclusivamente online attraverso IO, l’app dei servizi pubblici –  il Bonus Vacanze previsto dal Decreto Rilancio.

Per chiedere il bonus bisogna essere in possesso di un’identità digitale SPID (in alternativa alla CIE 3.0) e aver installato l’app IO.

Per ottenere il bonus attraverso l’app IO è previsto il “secondo livello” di sicurezza, che richiede:

1. un nome utente e una password (le tue credenziali SPID);
  2. la generazione di un codice temporaneo di accesso (one time password), fornito attraverso mail, sms o con l’uso di un’app (fornita dal gestore di identità digitale) fruibile, ad esempio, attraverso smartphone o tablet.

L’importo del bonus sarà modulato secondo la numerosità del nucleo familiare:

• 500 euro per nucleo composto da tre o più persone;
  • 300 euro da due persone;
  • 150 euro da una persona.

Non è necessario stampare nulla e sarà sempre a disposizione sul proprio smartphone, grazie all’app IO. Basterà mostrarlo, al momento di pagare il soggiorno, direttamente presso la struttura scelta per trascorrere le vacanze e che aderisce all’iniziativa del Bonus Vacanze.

Bonus pagamenti elettronici

A commercianti, artigiani e professionisti spetterà un credito d’imposta nella misura del 30% delle commissioni applicate dai prestatori di servizi di pagamento (articolo 1, comma 1, lettera g), Dlgs n. 11/2010) per le cessioni di beni e le prestazioni di servizi rese nei confronti di consumatori finali (ossia, di persone fisiche che agiscono per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta) e regolate con carte di credito, debito o prepagate ovvero mediante altri strumenti di pagamento elettronici tracciabili.

Si tratta, quindi, di un bonus per l’utilizzo dei POS (point of sales, pagamenti elettronici). L’accesso all’incentivo fiscale è riservato ai soli operatori con ricavi o compensi, nell’anno d’imposta precedente, di ammontare non superiore a 400mila euro.

Valore soglia contante 2.000 euro

Da oggi il valore soglia oltre il quale si applica il divieto al trasferimento di denaro liquido fra soggetti diversi sarà dirotto a 2 mila euro (dagli attuali 3 mila), che diventeranno 1.000 a partire dal 1° gennaio 2022.

Bonus lavoro: da 80 a 100 euro

Il 1° luglio i lavoratori andrà in pensione il cd. Bonus Renzi, che verrà sostituito con un bonus lavoro più ricco: 100 euro al mese anziché 80 euro. Resta escluso chi ha un reddito fino a 8.174 euro. Chi ha redditi compresi tra 8.174 euro e 28mila euro riceve il bonus in busta paga: si tratta di 1.200 euro annui a regime (600 per il secondo semestre 2020). A chi ha redditi compresi tra 28mila e 40mila euro è, invece, riconosciuta una detrazione pari a 600 euro in corrispondenza di un reddito di 28mila euro e decresce fino ad azzerarsi a un livello di reddito di 40mila euro.

Superbonus 110% DL Rilancio

Interessante novità prevista dal DL Rilancio, in realtà in corso di modifica in sede di conversione in legge. Da oggi comunque si potrà beneficiare del superbonus del 110% sulle spese sostenute dal 1° luglio 2020 fino al 31 dicembre 2021 (salvo proroghe) relative ai lavori edilizi finalizzati al miglioramento energetico degli edifici e che contengano almeno uno di questi interventi:

• isolamento termico degli edifici che copra almeno il 25% della superficie;
  • sostituzione dell’impianto di riscaldamento con apparecchi ad alta tecnologia;
  • messa in sicurezza antisismica di case ed edifici produttivi in zona sismica 1, 2 e 3.

Per i lavori di isolamento e riscaldamento, serve un miglioramento di due classi energetiche e l’Ape ante e post lavori.

Sono agevolati anche gli interventi legati a quelli principali, come l’installazione di pannelli fotovoltaici o le colonnine di ricarica per auto elettriche.

Assegni familiari

I dipendenti privati (non agricoli) possono presentare le domande per ottenere il riconoscimento degli assegni al nucleo familiare (Anf) validi dal 1° luglio 2020 al 30 giugno 2021. La richiesta va presentata all’Inps solo per via telematica. L’importo, che segue una tabella pubblicata sul sito dell’Istituto, è stato aggiornato tenendo conto della variazione dell’inflazione calcolata dall’Istat.

Fonte: Omnia del Sindaco

Venerdi 01 Marzo 2024