Reddito di emergenza: al via le domande ad INPS

Il termine per la presentazione delle domande per il Reddito di emergenza è stato prorogato dal 1° Luglio al 31 luglio 2021.

Data:
02 Luglio 2021
Immagine non trovata

REDDITO DI EMERGENZA 2021: domande entro il 31 Luglio  2021

Il Reddito di Emergenza, misura straordinaria di sostegno al reddito, sarà riconosciuto a domanda per i mesi di Luglio, Agosto e settembre 2021 ai nuclei familiari in difficoltà a causa dell’emergenza da Covid-19 e in possesso cumulativamente dei requisiti di residenza ed economici, patrimoniali e reddituali, previsti dalla normativa vigente.

Per ottenere il nuovo REm, Reddito di Emergenza, devono esserci tutti i seguenti requisiti:

• Valore del reddito familiare riferito alla mensilità di Aprile 2021 inferiore a una soglia pari all’ammontare del beneficio REM. Per i nuclei familiari che risiedono in abitazione in locazione, la soglia reddituale di accesso al beneficio aumenta di un dodicesimo del valore annuo di locazione, come da dichiarazione ISEE.
• Residenza in Italia, con riferimento al solo componente che richiede il beneficio.
• Patrimonio mobiliare inferiore a 10.000 euro riferito all’anno 2020. La soglia è aumentata di ulteriori 5.000 euro per ogni componente del nucleo familiare diverso dal richiedente, fino a un massimo di 20.000 euro. Tale massimale è incrementato di 5.000 euro in caso di presenza nel nucleo familiare di un componente in condizione di disabilità grave o di non autosufficienza.
• ISEE in corso di validità, ordinario o corrente, non superiore a 15.000 euro.
• Nel nucleo familiare non devono essere presenti componenti che percepiscono Reddito e la Pensione di cittadinanza, o hanno percepito, una delle indennità Covid per i lavoratori stagionali del turismo, degli stabilimenti termali, dello spettacolo e dello sport.

Il richiedente dovrà essere in possesso di una 
DSU (Dichiarazione sostitutiva unica, che contiene le informazioni anagrafiche, reddituali e patrimoniali necessarie a descrivere la situazione economica del nucleo familiare) valida al momento della presentazione della domanda.
Come acquisire la DSU precompilata e richiedere l’ISEE: www.inps.it/nuovoportaleinps/default.aspx?itemDir=53358

PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA

La domanda va presentata online ENTRO IL 31 LUGLIO 2021 all’INPS e attraverso le modalità stabilite dallo stesso:

  • sito internet dell’Inps (www.inps.it), autenticandosi con PIN (si ricorda che l’INPS non rilascia più nuovi PIN a decorrere dal 1° ottobre 2020), SPID, Carta Nazionale dei Servizi e Carta di Identità Elettronica;
  • Istituti di patronato e CAF

 

Ultimo aggiornamento

Giovedi 23 Settembre 2021