COMUNICATO PER UTILIZZO SPID

06 Novembre 2021
COMUNICATO PER UTILIZZO SPID

Il Nuovo Sportello Digitale del Cittadino

Il Comune prosegue il suo progetto di semplificazione ed inclusione digitale, offrendo ai suoi Cittadini servizi online sempre più efficaci.

Da oggi è disponibile lo "Sportello Digitale del Cittadino", un nuovo ed innovativo strumento che consente al Cittadino di presentare istanze, domande e pratiche, partecipare a concorsi e richiedere certificati direttamente da smartphone, tablet o computer. Il Cittadino potrà accedere al servizio autenticandosi con le proprie credenziali SPID o con la sua Carta di Identità Elettronica.

Grazie all’area riservata, è possibile monitorare lo stato di avanzamento delle proprie pratiche, ricevere aggiornamenti da parte del Comune, inviare documentazione integrativa od inviare ulteriori informazioni utili al fine dell’espletamento del servizio.

È possibile usufruire del servizio dal Sito Web dell’ente cliccando il banner “Sportello digitale del Cittadino” o scaricando gratuitamente la App MyCity da PlayStore e da AppStore. All’avvio dell’App sarà sufficiente inserire la Regione, la Provincia e il Comune. All’interno dell’App sarà inoltre possibile ricevere notizie e aggiornamenti dal Comune.

Non solo operatività ma anche informazione.

Ogni istanza disponibile sul nuovo Sportello è accompagnata da un’accurata guida “Come fare per” che illustra, facilmente, le istruzioni passo dopo passo per il completamento della buona pratica amministrativa.

Con questa iniziativa il Comune rinnova il suo impegno a rendere sempre più diretto e inclusivo il rapporto con i suoi cittadini, pur nel rispetto delle norme per la prevenzione sanitaria.

Si ricorda che per accedere al servizio e usufruire a pieno dei suoi vantaggi è necessario attivare il proprio sistema di identità digitale SPID. Si consiglia quindi di richiederlo presso Poste Italiane o gli altri Fornitori di Identità Digitale.

Per maggiori informazioni consultare la pagina www.spid.gov.it.

Venerdi 01 Marzo 2024