Attestazione ISEE 2022

Si ricorda che il 31 dicembre 2021 sono scadute tutte le attestazioni ISEE 2021 e che pertanto, per accedere o rinnovare eventuali prestazioni sociali agevolate - tra cui anche i Buoni Spesa ad esempio - è necessario richiedere l'ISEE 2022

Data di pubblicazione:
04 Gennaio 2022
Attestazione ISEE 2022

Si ricorda che il 31 dicembre 2021 sono scadute tutte le attestazioni ISEE 2021 e dal primo gennaio

è possibile richiedere l’ISEE 2022.

l’ISEE è lo strumento che occore per accedere alle diverse PRESTAZIONI SOCIALI AGEVOLATE come per esempio i Buoni Spesa, l'Assegno Unico per i Figli, il Bonus Gas e Luce, il Bonus Bebè, il Reddito o la Pensione di Cittadinanza etc. e a gran parte dei sostegni al reddito o alla persona erogati per esempio dal Comune o dall'INPS.

L'ISEE è sempre GRATUITO e può essere richiesto in qualunque momento dell’anno, ma attenzione alle tempistiche!!!

Se sei già beneficiario di prestazioni a sostegno del reddito come ad esempio il reddito o pensione di cittadinanza o il bonus bebè, infatti, devi presentare l’ISEE entro fine gennaio per confermare di avere i requisiti per continuare a godere del beneficio.

Se invece pensi che tu e la tua famiglia, anche visto il periodo che stiamo attraversando, possiate accedere o almeno provare a chiedere sostegno, non esitare a rivolgerti ad un Caf o ad un Patronato per richiedere la tua attestazione ISEE. Dal momento della richiesta di solito ci vogliono almeno 15 giorni per la consegna della stessa.

Si ricorda che è anche possibile ottenere il proprio ISEE direttamente online nella propria pagina personale dell'INPS attraverso il servizio dedicato.

Per l’Isee 2022 si ricorda che i redditi e il patrimonio sono allineati allo stesso anno di riferimento: il 2020.

E' sempre possibile presentare l’ISEE corrente in aggiunta a quello ordinario, che aggiorna il valore nei casi in cui è peggiorata la situazione lavorativa o economica rispetto a quella del 2020.

Per avere maggiori informazioni rispetto all'ISEE e alle diverse tipolgie dello stesso si consiglia di consultare la pagina di approfondimento dell'INPS all'indirizzo web https://www.inps.it/NuovoportaleINPS/default.aspx?itemdir=49936&lang=IT

In allegato la documentazione necessaria per richiedere il proprio ISEE 2022. L'informativa è stata scaricata dal sito del SAF ACLI per la sua chiarezza e comprensione ma è possibile richiedere il proprio ISEE 2022 in qualsiasi CAF e PATRONATO come già specificato. 

Ultimo aggiornamento

Venerdi 01 Marzo 2024