6. Servizio Sociale

Il servizio si occupa di: • informazione e orientamento sulle opportunità offerte dalla rete dei servizi e dalla comunità, consulenza su problemi familiari e sociali • valutazione del bisogno ed attivazione di servizi e risorse comunali o consulenza/accompagnamento verso la fruizione di risorse diverse • promozione di reti sociali, collegamento con le realtà solidali del territorio • interventi di assistenza domiciliare ed educativa. I principali settori di intervento sono: • anziani • disabili • famiglia e minori • disagio psichico • nuove emergenze/povertà

Data di pubblicazione:
17 Settembre 2019
6. Servizio Sociale

Indirizzo: Via Giuseppe Mazzini 14

Telefono: 0332470154 int. 3

E-mail: servizisociali@comune.bisuschio.va.it

MATTINA POMERIGGIO
Lunedì - -
Martedì 10.00 - 12.00-
Mercoledì - -
Giovedì 10.00 - 12.00 -
Venerdì - -
Sabato su appuntamento  -
Domenica - -

L'ufficio dei Servizi Sociali riceve anche su appuntamento che è possibile prenotare con le seguenti modalità:

- dall'agenda on line sul sito istituzionale del Comune;

- telefonando al numero 0332470154 interno 3;

- telefonando al numero 3428011823;

inviando una MAIL a servizisociali@comune.bisuschio.va.it

“…per servizi sociali si intendono tutte le attività relative alla predisposizione ed erogazione di servizi, gratuiti ed a pagamento, o di prestazioni economiche destinate a rimuovere e superare le situazioni di bisogno e di difficoltà che la persona umana incontra nel corso della sua vita…”

Art 128 Dlgs 112/98

I Servizi Sociali si presentano alla cittadinanza attraverso il SEGRETARIATO SOCIALE e operano in diverse aree:

- FAMIGLIA ED ADULTI

- ANZIANI E DISABILI

- MINORI

SEGRETARIATO SOCIALE

E’ la porta di accesso a tutto il sistema integrato degli interventi e dei servizi sociali e socio-sanitari. Accoglie, legge e decodifica la domanda presentata dai cittadini.

AREA FAMIGLIA ED ADULTI

Sono previsti diversi contributi economici per le persone e le famiglie che ne hanno diritto in base alla propria condizione economica e sociale, valutata principalmente tramite l’attestazione ISEE. I contributi si distinguono tra quelli erogati direttamente dal Comune oppure erogati da altri Enti.

• Bonus Gas e Luce
  • Assegno al nucleo familiare con almeno tre figli minori;
  • Assegno di maternità;
  • Contributi per l’asilo nido e per la mensa scolastica;
  • Contributi economici una tantum;
  • NIL - Nucleo Inserimento Lavorativo per persone svantaggiate;
  • Fondo a sostegno delle famiglie con morosità incolpevole ridotta;

AREA ANZIANI E DISABILI

Interventi, prestazioni socio – assistenziali e contributi personalizzati finalizzati alla tutela della dignità e dell’autonomia del cittadino e alla prevenzione dello stato di disagio e di dipendenza.

• SAD - Servizio di Assistenza Domiciliare disabili e anziani.
  • Inserimento in strutture residenziali di anziani e disabili;
  • Contributi per l’abbattimento delle barriere architettoniche;
  • CDD - Centro Diurno Disabili e inserimento in strutture semi-residenziali per disabili;
  • Misura B2 - Buono sociale a favore di persone non autosufficienti accudite da assistente familiare o da caregiver familiare;
  • Attivazione servizio pasti al domicilio per disabili e anziani;
  • Attivazione servizio prelievi a domicilio;

AREA MINORI

Orientamento della famiglia verso scelte consapevoli e personalizzate. Obiettivo ultimo è il raggiungimento del maggiore benessere possibile per il minore e per chi lo circonda.

• Servizio di assistenza ad personam e di supporto alla comunicazione nella scuola per alunni disabili;
  • ADM – Assistenza educativa domiciliare per minori;
  • Doposcuola gratuito per le scuole elementari;
  • Ricerca e accompagnamento di “Famiglie di appoggio”;
  • Contributi per la retta degli asili nido;
  • Servizio Tutela Minori - minori e nuclei familiari su provvedimento dell’Autorità Giudiziaria;
  • Erogazione Dote Scuola Regione Lombardia;
  • Bonus Bebè;

COS’E’ L’ISEE

E’ l’Indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE). Permette di valutare e confrontare la situazione economica delle famiglie che richiedono prestazioni sociali agevolate o servizi di pubblica utilità.

L’ISEE viene calcolato:

• presso CAF e Patronati
  • sul sito INPS attraverso il servizio online dedicato;
  • presso le sedi INPS territoriali competenti.